Guido Fly

 

L'arma segreta.

 

Guido’s fly

Mosca da torrente

Testo di Pierangelo Grillo

Costruzione di Guido Sola.

Il torrente, il luogo dove la pesca a mosca trova la condizione di esprimersi ai livelli più elevati. In questi luoghi le acque turbolente mettono a dura prova la nostra personale capacità di pesca. Non parlo di tecnica di lancio, dato che ognuno di noi ha le proprie convinzioni, e le proprie abilità, però con una cosa dobbiamo fare i conti, le correnti e il conseguente dragaggio.

Devo precisare che occorre sicuramente una buona tecnica di lancio per affrontare questi ambienti, dobbiamo per di più avere degli artificiali che si adattino alla zona dove stiamo pescando. Sarebbe infatti quasi impossibile pescare in varie zone del torrente con lo stesso artificiale, le piccole lame vanno affrontate in maniera diversa dalla buca, e il raschio in maniera diversa ancora. Non sostengo che occorre cambiare la mosca in ogni situazione, ma la stessa imitazione con alcune varianti (hackle più o meno folte, silhouette più o meno pronunciata) può permetterci di affrontare le varie situazioni che si possono presenrare..

Qualche tempo fa un mio carissimo amico mentre stavamo pescando, mi fece vedere una mosca che stava usando, catturava in maniera sorprendente, e per di più era molto robusta, aveva allamato parecchie trote, ma la mosca era ancora perfetta. Si trattava di una sorta di klinkhammer "geneticamente modificata".

Il montaggio non è dei più semplici, ma vi garantisco che la mosca resta valida anche dopo diverse catture. Penso che quello che rende la mosca molto adescante, e quasi inaffondabile sia il montaggio parachute e le fibre di gallo pardo poste sopra al torace della mosca. L’artificiale è ben visibile anche in acque molto turbolente, grazie al ciuffo di antron ad imitazione delle ali. Lo si può realizzare sia con il corpo in fagiano tinto marrone che in c.d.c. color mattone, entrambe anellate con tinsel oro.

Questa mosca da caccia, particolarmente adatta alle acque mosse, è una sorta di "arma segreta" che Vi ripagherà durante la pesca, il tempo dedicato per la sua realizzazione.

 

Amo: Grub N° 10  2487 Tiemco

Filo di montaggio: Marrone 8/0

Corpo: Fibre della coda del fagiano tinto marrone anellate con  tinsel sottile oro

Ali: Poli Yarn bianco montato su strisciolina di foam

Torace: Due barbule di pavone naturale

Code: due abbondanti ciuffi di gallo pardo

Hackle : Pelo di cervo o capriolo naturale montato parachute in asola

Varianti: addome c.d.c mattone anellato tinsel oro  o fagiano tinto oliva.

Costruzione: Partire col filo di montaggio in prossimità dell’occhiello e portarsi a spire serrate verso la curvatura dell’amo.





Fissare il tinsel e 4 o 5 barbule prelevate dalla coda del fagiano tinte marrone.

 

Avvolgere le piume attorno al gambo fino a 3/4 amo.

 

 

 

 

 

Avvolgere il tinsel in senso contrario all’avvolgimento delle piume di fagiano.

 

Fissare 2 abbondanti ciuffi di gallo pardo.

 

Fissare una strisciolina di foam con il filo di montaggio.

 

Con il filo di montaggio fare alcuni giri sia davanti che dietro al foam in maniera che non abbia torsioni ne sulla destra ne sulla sinistra.

Inserire in mezzo al foam il poli yarn e fissarlo con alcuni giri di filo,

 

Fissare davanti al foam  due barbule di quil di pavone e avvolgerlo per formare il torace.

 

Formare con il filo l’asola. Tagliare un ciuffo di peli di capriolo o cervo pareggiarli con il pareggia pelo e inserirli in una pinzetta.

Passare della cera sull’sola e inserire all’interno i peli avendo cura di portare le basi degli stessi  il più vicino possibile ai due fili dell’asola.

 

Con l’aiuto del twister torcere l’asola.

Avvolgere il cordoncino ottenuto inserendo ogni spira sotto la precedente.

Per rendere più semplice l'avvolgimento dell'asola sul foam, prima di avvolgerla stingere sul corpo della mosca, alcuni giri di tinsel.

 

Chiudere con il filo di montaggio il cordoncino vicino all’occhiello e fare alcuni nodi di chiusura.

Tagliare le due strisce  di foam  e il poli yarn in eccedenza  e la mosca è completata.

 

 

Vista da sotto.

 


 




 

Stampa Email