Il Palmer

IL PALMER

a cura di Pierangello Grillo

Vi sono mosche che sia per il modo con cui sono costruite, sia per i materiali impiegati sono una garanzia per il pescatore.
Chi di noi non ha nella scatola la mosca con cui crede di avere una prerogativa in più sulla cattura ? Anche se purtroppo o per fortuna l’artificiale che cattura sempre non esiste.
La mosca che vi espongo è proprio una di queste, anch’essa di semplice realizzazione e allo stesso tempo molto valida. Contrariamente alle mie abitudini è costruita in hackle di gallo con un collarino di pernice che simula il movimento della mosca.

Amo  :  dal 12 al 18 gambo medio lungo
Filo di montaggio : rosso 8/0
Corpo : polifloss rosso
Hackle :  gallo rosso  e pernice
Code : alcune fibre di gallo blu dun

Inserire una hackle di gallo rosso dove abbiamo fissato le code Costruire il corpo della mosca con il polifloss e fermarsi con il filo vicino all’occhiello chiudere con il filo di montaggio il polifloss

 

palmer1

Inserire una hackle di gallo rosso dove abbiamo fissato le code Costruire il corpo della mosca con il polifloss e fermarsi con il filo vicino all’occhiello chiudere con il filo di montaggio il polifloss.

palmer2

Avvolgere a palmer la hackle e chiuderla con il filo di montaggio.

 

palmer3

Fissare una penna di pernice per la punta e una seconda hackle di gallo rossa

con il filo di montaggio.


palmer4

Avvolgere l’hackle di gallo e fissarla in prossimità dell’occhiello, successivamente aggiungere la penna di pernice e chiudere il tutto con il filo di montaggio.


palmer5

Ed ecco come si presenta la nostra imitazione finita.

palmer6
palmer7

StampaEmail