I plecotteri - 2a Parte

I Plecotteri

Seconda parte

 

a cura di Pierangelo Grillo


I plecotteri  come abbiamo visto nel precedente articolo  sono insetti dalle dimensioni medie e grandi, da 7/8 a 40/50 mm e come per le effimere hanno uno sviluppo con metamorfosi progressiva. Inconfondibili per il pescatore a mosca (le ali sono lunghe e strette e tenute nella posizione di riposo intrecciate a forbice sovrapposte sul dorso)  appaiono in volo ad inizio della primavera e la loro presenza si protrae sino ad autunno inoltrato e, proprio ad inizio della stagione di pesca che l’imitazione di plecotteri costruite su ami leggermente più piccoli ci potrà dare la possibilità di qualche cattura specialmente se vi sono insetti in volo.

Il colore del corpo varia molto da specie a specie , generalizzando alquanto si può dire che si passa dal bruno della Leuctra Fusca al giallo paglierino della Isoperla Grammatica.

L’imitazione che vi propongo è di taglia medio piccola (amo 16) di colore bruno da usarsi preferibilmente in acque poco turbolenti ad inizio o a fine stagione;

ma si possono costruire artificiali di colori diversi per imitare insetti di diversa specie.


Amo:  n°  16/18 gambo lungo

Corpo in dubbing grigio scuro anellato con tinsel

Ali : una o due quil di tacchino grigie (Biot)

Un ciuffo di c.d.c. e alcuni peli prelevati dalla coda di scoiattolo

Hackle di gallo dun scuro.


dscn4119


Costruzione:

Portarsi con il filo di montaggio verso la curvatura dell’amo e fissare il tinsel.

dscn4105

Formare un corpo piuttosto cilindrico con il dubbing e successivamente anellarlo con il tinsel tagliando l’eccedenza dello stesso.

dscn4106

Prendere un quill di tacchino e fissarlo al di sopra del torace con alcuni giri di filo di montaggio (deve essere leggermente più lungo del corpo).

dscn4107

dscn4108

Fissare alcune fibre di c.d.c. e alcuni peli di coda di scoiattolo cercando di chiudere bene il tutto con il filo di montaggio.

dscn4110

dscn4111

dscn4112

Prendere un' hackle di gallo avvolgerla intorno all’amo fissarla alla mosca è terminata.

dscn4114

dscn4113

dscn4115

dscn4116

Ho costruito anche una imitazione di isoperla usando due quil di tacchino fissate a V sostituendo il pelo di scoiattolo con dell’opossum color miele e del dubbing giallo, seguendo lo stesso procedimento di montaggio.

dscn4134

dscn4135

dscn4136

Stampa Email