Centralina Oropa

E' con soddisfazione che vi comunico che il comune di Biella ha dato parere negativo alla costruzione della Centralina sul torrente Oropa.
Certamente non è conseguenza del nostro intervento diretto, che però ha contribuito a tenere alta l'attenzione sulla  questione.
Due sono le motivazioni, una è che non esiste quello che si potrebbe chiamare il piano regolatore della Riserva naturale, ancora in fase di attuazione,  il potere di decisione è temporaneamente demandato alla provincia, che  comunque sente il parere del comune (negativo poichè non sono ammesse costruzioni all'interno del parco). La provincia nella persona dell'assessore   Bazzini pertanto si è detta in linea con il comune e ha confermato tale orientamento.
 Il secondo è di carattere urbanistico e costruttivo, poichè sia alcune caratteristiche costruttive , quanto la costruzione di nuovi fabbricati, annzichè l'uso di fabbricati esistenti era in contrasto col piano vigente.Ripeto  che il nostro merito è solo quello di aver incominciato a manifestare la nostra   presenza, che porta sostegno alle decisioni prese dalla Provincia quando poste a difesa dell'ambiente.
Non possiamo abbassare la guardia, perchè quando il piano sarà ultimato (probabilmente entro 10 mesi) il problema potrebbe riproporsi , dipenderà da quanto sarà appunto previsto da tale piano. Speriamo bene!!!!!
Allego copia della lettera d'accompagnamento che ho consegnato all'assessore comunale Raise unitamente ad  altra documentazione che mostra il nostro lavoro
Saluti a tutti.

StampaEmail